domenica 26 luglio 2009

Ma esistono MMORPG opensource ad accesso gratuito??

La risposta è semplice: si, certamente. Ne ho trovati due o tre e sono veramente molto carini, ben fatti, curati nei dettagli, ma soprattutto è davvero molto interessante capire le implementazioni usate, i trucchi per la comunicazione client-server, i protocolli scelti ed i motori 3D utilizzati. Di seguito una piccola recensione:

Il primo che ho scoperto è PlanetShift basato su architettura client-server e motore 3D Crystal Space Mi son divertito ad installarlo ed a girovagare per la città di partenza. Comandi molto fluidi, NPC rispondo subito, grafica molto bella e personaggi azzeccati.

Il secondo che ho visitato è: Eternal Lands , scritto anche lui in C++ e di cui mi ha molto incuriosito il protocollo di comunicazione client-server che è reperibile in parte insieme ad altre informazioni molto interessanti qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Eternal_Lands
Un ringraziamento speciale alla Comunity italiana del gioco che è stata pazientissima e molto gentile con un povero utente "newbie" come il sottoscritto che li ha sobbissati di domande per capire come muoversi e cosa fare. Grazie di tutto!!

Nessun commento:

Posta un commento