domenica 12 luglio 2009

Piccola tassonomia dei mondi virtuali...

Partiamo da una piccola divisione per comprendere la complessità dei mondi virtuali. Una prima divisione è tra MMO e Metaverse. I metaverse (termine di cui parleremo ampiamente nei prossimi post..) sono quei mondi in cui il singolo avatar è in grado di creare oggetti, vestiti, etc direttamente dall'interno del mondo virtuale. In realtà tecnicamente questi universi sono dinamici e caricano di volta in volta, a seconda di dove ci si trova, tutto quello che circonda l'avatar partendo da oggetti base che vengono opportunamente modificati ed adattati per creare oggetti, veicolo e tutto quanto si desideri. MMO invece sono spesso basati su ambientazioni precise in cui tutto è già precaricato nel software client da cui ci si collega al mondo virtuale. Questo rende possibile visualizzare oggetti molto più complessi e graficamente molto più realisitici, ma ovviamente ha il limite di una scarsa possibilità di modifica da parte degli altri avatar all'interno della simulazione. Non a caso quando si voglia magari ampliare le possibilità ed ambientazioni è molto frequente un aggiornamento dell'intero software client.
Dunque ogni mondo ha, come abbiamo visto, i suoi pregi e difetti, tuttavia sono molto sorpreso che nessuno abbia pensato di "ibridare" le due possibilità. Secondo me è veramente interessante costruire un MMO che abbia al proprio interno anche la creazione e visualizzazione di oggetti, velivoli, etc con una tecnologia analoga a quella di SecondLife od ActiveWorlds. Spero che questo avvenga...non ci resta che attendere :_)

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