domenica 20 dicembre 2009

Mondi Virtuali per bambini e presenza femminile...

Non amo molto far seguire ai miei post quella che gli psicologi sociali chiamano "Teoria dell'Agenda Setting" ovvero l'influenza che i mass-media hanno sulle priorità dell'audience e nell'Agenda dei vari organismi governativi. In realtà molte sono state le prove che hanno evidenziato vari problemi sulla validità empirica di questa teoria eppure, come direbbe il mio Prof. di Fisica, tutto "va come se" e ci si ritrova immersi in un' onda mediatica affrontando i contenuti che in quel dato giorno o settiamana o mese è ritenuto di interesse e dunque particolarmente saliente. I Mondi Virtuali non sono un argomento particolaremente interessante al "grande flusso" dei media italiani, ma esiste una salienza anglossassone visti i numerosi blog americani ed internazionali che si occupano di metaversi e/o di MMORPG. In queste settimane si è dunque parlato di statistiche riguardo la presenza femminile nei mondi virtuali. Non ho voluto parlarne subito, ma osservare cosa rilevassero queste statistiche che hanno sfatato molti miti sulla presenza famminile nei mondi virtuali. Ne è uscito un quadro molto interessante, da quello che sono riuscito a capire, con giocatrici facenti parte del nucleo dei giocatori "incalliti" che giocano di più dei loro omologhi maschili indipendemente dal numero di figli che hanno e si dedicano molto di più a socializzare con gli altri giocatori rispetto ai loro "colleghi" maschi. Vi consiglio un'attenta lettura dei link riportati di seguito come sempre dei documentatissimi blog TerraNova e Massively.com
Altro argomento d'interesse nei giorni scorsi: un dettagliato rapporto sull'uso, la presenza e gli eventuali pericoli da parte di minorenni nei mondi virtuali. Si tratta di uno studio che ha acceso un lungo dibattito tra gli esperti di TerraNova e che è doveroso leggere ed analizzare per comprendere i motivi che hanno portato a questa lunga diatriba.

Un augurio di Buon Anno a tutti!

Link relativi all'analisi dei mondi virtuali e la presenza ed utilizzo da parte di bambini:
http://terranova.blogs.com/terra_nova/2009/12/ftc-report-to-congress-on-kids-in-virtual-worlds.html
Link sui studi statistici sulla presenza femminile ed abitudini nei mondi virtuali:
http://terranova.blogs.com/terra_nova/2009/12/gender-differences-in-mmos.html
http://www.massively.com/2009/12/12/new-study-reveals-insights-into-gender-in-mmos/

Studio originale sulla presenza femminile nei Mondi Virtuali (Everquest II in particolare):
http://129.105.161.80/drupal/?q=node/30

2 commenti:

  1. Se l'Odience è quella della tv o similari, si scrive Audience

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