martedì 23 febbraio 2010

NeoAxis Engine: stupendo motore 3D completo utilizzabile in C#...

NeoAxis engine è uno meraviglioso e completo motore 3D basato su Ogre che utilizza il linguaggio C# per la sua configurazione e creazione di nuove applicazioni. Il software è proprietario, tuttavia è usabile gratuitamente in applicazioni che siano completamente freeware. Esistono ovviamente altre possibilità per una descrizione chiara delle diverse licenze si rimanda a questa pagina. Le opzioni possibili anche nella versione "non commerciale" sono molto interessanti e prevedono tra le molte opzioni:
  • Gestione della fisica
  • Sistema audio integrato
  • Motore per connessioni via internet e via LAN
  • Utilità per la creazione di mappe e la gestione degli "oggetti" sulla scena
  • Integrazione cross-platform attraverso Mono
La resa grafica è davvero sbalorditiva e soprattutto l'uso di C# come "collante" offre la non banale opportunità di poter utilizzare il framework .NET e la sua enorme disponibilità di librerie per gli usi più disparati. Un esempio potrebbero essere le librerie per l'interfacciamento con il visore HMD Z800 3DVisor che ovviamente sono state rilasciate anche per Manage Code. Un piccolo passo verso il MayaVerse: chi sa forse un giorno qualcuno lo integrerà ed avremo una ALFA del mio MayaVerse!

Un video che mostra il funzionamento in "mixed reality" del motore NeoAxis, un'ottima base per la realizzazione del futuristico "MayaVerse":



Un video di presentazione del motore:

Nessun commento:

Posta un commento