lunedì 13 ottobre 2014

E se vincessi il Superenalotto?

Sognare come si sa non costa nulla. Ed ecco allora immaginiamo per una volta di aver vinto il Superenalotto e di poter così avere a disposizione un capitale non indifferente, diciamo sui 100 milioni di Euro. Che ci facciamo? Viaggetto? Una casa nuova, una macchina potente? Qualche sfizio è doveroso levarselo, ma se il vero sfizio fosse invece poter finalmente creare qualcosa per puro divertimento. Creare un'applicazione, un servizio senza l'assillo dei tempi e delle scarse risorse, senza l'incertezza del cliente perchè nessuno ovviamente è miglior cliente di se stessi. Ed allora partiamo nella consapevolezza che Internet stessa è come un immenso supermercato da cui poter trarre informazioni e tecnologie utili allo sviluppo di quanto sognato. Ovvero:
E quindi inziamo a fare compere con la precisa idea di creare un' abiente immersivo a Realtà Virtuale (IVR) altamente configurabile e condivisibile via Internet. Guardiamo per un attimo alla letteratura CyberPunk ed a libri come SnowCrash o Ready Player One. Non parlano di un sistema in grado tasferire informazioni tramite interfaccie come mouse, tastiera  e video. Ma di un complesso sistema che "permea" tutti i sensi dell'utene e ricrea uno spazio tridimensionale generato al computer in cui è possibile interaggire con oggetti (creandoli, spostandoli e modificandoli ad esempio), ma anche con altri utenti attraverso la loro rappresentazione definita "Avatar". In realtà questi libri (ricordo che Mondi Virtuali come Active World e Second Life sono stati creato proprio su "ispirazione" del Metaverso di Neal Stephenson nel già citato SnowCrash) si spingono oltre descrivendo realtà virtuali completamente indistinguibili da quella "reale". In sostanza il dettaglio, la definizione delle immagini e le sensazioni avute sono le stesse che ogni giorno abbiamo interagendo con la macchina del caffè o la tazza di the bollente. Solitamente a questa definizione tutte le menti corrono all'immagine del "mito della caverna" ed al famoso paradosso del "cervello nella vasca", rilfessioni quanto mai suggestive ma che lasciamo ai filosofi. Quello che si è scoperto è che in verità non serve una definzione ed un realismo nella riproduzione virtuale degli oggetti tale da "confondere" la mente umana, quanto un' interazione dei sensi quanto più simile a quanto avviene normalmente. Ed è questa la sostaziale differenza! Nei mondi virtuali odierni come World of Wordcraft, AION e Secondlife (mondi la cui complessità tecnica è davvero molto alta) possiamo vedere un personaggio in terza persona (il vostro Avatar) che si muove all'interno di uno spazio ricreato al computer. Siete un cavaliere medievale ed ecco vedete una foresta davanti a voi in cui si muovono del lupi famelici, ma alla fine quello che dovete fare è muovervi con il mouse per indirizzare il vostro personaggio (che vedete di spalle) e che si muove sul vostro scherrmo. Tutto questo in gempo reale ed utilizzando Internet per condividere la stessa simulazione con centinaia ed alle volte migliaia di altri utenti con i loro personaggi. E' tutto molto suggestivo ed è risaputo come sia già sufficiente per catturare centinaia di utenti in ore ed ore di gioco. Ma cosa accadrebbe se foste voi, con il vostro corpo a muovere la spada che uccide il lupo?Cosa potreste immaginare nello "stringere" un cubo di legno creato dal computer, ma che voi potete spostare su di un tavolo non attraverso un mouse od una tastiera, ma con le vostre stesse mani. E' quello che viene definito "effetto WOW", che tante volte ci è stato promesso durante gli studi e le ricerche a livello accademico, ma che non si è concretizzato per essendo un perfetto paradigma di ricerca che ha dato numerosi e diversi frutti. Eppure le tecnolgie e le conoscenze per arrivare a tutto questo ci sono e nell'ultimo tempo sono anche aumentate.  Si è riaccesa la grande fiamma della Virtual Reality.

Definizione di IVR:




http://www.oculusvr.com/
http://deltaengine.net/
http://sixense.com/sixensetuscanydemo
https://developer.oculusvr.com/register
http://sixense.com/developers
https://github.com/troffmo5/HMDIrrlicht
http://sourceforge.net/projects/irrlichtlime/
https://github.com/SiS-Shadowman/RiftDotNet
https://github.com/38leinaD/JRift
http://www.motionshadow.com/

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