domenica 1 marzo 2015

Ci vediamo nel "Metaverse"!

La notizia di pochi giorni fa ha scosso il panorama degli Immersive Virtual Worlds: HighFidelity ha ricevuto dalla Vulcan Capital un finanziamento di 11 milioni di dollaro per l'ulteriore sviluppo della piattaforma. HighFidelity, inoltre, lancerà presto la possibilità di creare e condividere propri server con la piattaforma sviluppata che è attualmente in fase ALFA.
Di seguito l'interessante presentazione con l'annuncio del finanziamento e le possibilità lavorative annesse:


Per chi non conoscesse HighFidelity, si tratta di una startup fondata da Philip Ronsedale e soci per la creazione di un vero e proprio "Mondo Virtuale Immersivo" che può essere sicuramente considerato come l'approssimazione più vicina al citatissimo e bramatissimo "metaverse". E' da ricordare che HighFidelity è tra gli sponsor del visore OSVR.

HighFidelity è sicuramente una piattaforma molto  interessante, ma altre possibilità si fanno avanti. E' questo il caso di JanusVR, definito come  un vero e proprio VR Web Browser.  Questo denominazione è dovuta alla facilità con cui è possibile passare da una stanza simulata ad un'altra semplicemente "cliccando" sul portale di accesso che riporta un indirizzo web ed una breve descrizione del mondo collegato. Da quello che ho potuto vedere utilizzando Javascript ed oggetti in formato Wavefront (.obj) è possibile "creare" una propria stanza visitabile e collegata. Scorrendo il binario ho notato che lo sviluppatore principale James McCrae ha utilizzato, come in HighFidelity, le librerie QT. L'applicazione è sviluppata ovviamente in C++ ed è gratuita, tuttavia i sorgenti non sono disponibili. Ecco uno dei filmati introduttivi che spiegano molto bene il funzionamento di JanusVR:



Per chi invece volesse solo un semplice luogo di ritrovo è possibile utilizzare gratuitamente CONVRGE, un "social virtual environment".  Tutto il progetto è realizzato in Unity. Di seguito un breve video introduttivo preso in world:


Nessun commento:

Posta un commento